Gallipoli ha accolto al Parco Gondar la tappa del Road Show del “TTX EU Format … more FUN more LIFE”

La Puglia a fine aprile aveva tenuto a battesimo il progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”, promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo, nell’ambito di un bando europeo all’interno della linea di finanziamento ERASMUS+.

L’associazione Batti 5 APS ASD aveva, infatti, organizzato, all’interno dell’Istituto Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (Lecce), il primo torneo scolastico dei dieci previsti su tutto il territorio italiano.

Al rientro dalle vacanze estive, la società del presidente Sergio Pedone e del tecnico Lina Parlati ha inaugurato la ripresa dell’attività, proponendo l’ottava tappa del Road Show al Parco Gondar di Gallipoli, nel corso del fine settimana monopolizzato dall’Apulia Sport Convention.

La location rappresenta una realtà unica in Italia, una innovativa cittadella della musica, dell’arte e dello sport, un importante centro per la vita culturale, giovanile e notturna, costituito da un insieme di locali e strutture differenziati per stili, generi musicali e specialità enogastronomiche, per accontentare tutti i gusti.

Il Table Tennis X, la versione più divertente e inclusiva del tennistavolo, che utilizza racchette in legno, senza le coperture in gomma, e palline più grandi e più pesanti rispetto alla pratica agonistica, era già stata protagonista al Parco Gondar in occasione della TTX Ping Pong Fest conclusiva di ottobre 2022. Questa volta ha potuto contare su un contenitore d’eccezione come l’Apulia Sport Convention, la prima grande manifestazione dello sport e del fitness del Sud Italia, che ha raccolto persone di tutte le età, per regalare loro giornate di energia e di movimento.

L’area riservata al TTX è stata presa d’assalto da oltre un centinaio di appassionati e di curiosi, che ha voluto sperimentare la nuova disciplina, nel corso delle ore di gioco libero. Sabato pomeriggio sono state anche raccolte le iscrizioni ed è iniziato il torneo ufficiale, con incontri sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti. Domenica mattina i migliori 16 si sono affrontati in un tabellone che è partito dagli ottavi di finale e ha messo in campo sfide emozionanti fino alla proclamazione del vincitore.

«Grazie di cuore della vostra partecipazione – afferma Ferruccio Errico, uno dei soci fondatori del Parco Gondar – . Siamo davvero felici di aver potuto ospitare la tappa del Road Show del “TTX EU Format”. È bello vedere come in questi anni la sinergia creata con la Batti 5 APS ASD e la collaborazione reciproca in eventi FITeT e non abbiano consentito di promuovere il tennistavolo e la sua nuova variante TTX, uno sport completo, inclusivo e  multigenerazionale».

Nelle semifinali Matteo Bollino ha battuto per 2-1 (10-7, 9-12, 11-8) Francesco Natale e Fabio Mastore ha prevalso per 2-0 (12-7, 8-7) su Alessio Marra. In finale Mastore ha avuto la meglio per 2-0 (12-7, 13-6) su Bollino e si è guadagnato il diritto di accedere alle fasi di chiusura del progetto. Assieme ai gemelli Lucia e Antonio De Santis, che si sono aggiudicati il torneo scolastico aSanta Cesarea Terme, rappresenterà la Puglia da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a piazza del Popolo, a Roma.

La tre giorni in programma nella capitale metterà di fronte i vincitori dei dieci eventi scolastici e del Road Show italiani e dei nove andati in scena in Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro, i Paesi europei le cui Federazioni hanno collaborato con la FITeT per la buona riuscita di “TTX EU Format … more FUN more LIFE”.    

Condividi su