Il progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, nell’ambito di un bando europeo all’interno della linea di finanziamento ERASMUS+, ha fatto tappa anche la Toscana.
Il quarto torneo scolastico, dopo quelli di Santa Cesarea Terme (Lecce), Reggio Calabria e San Gregorio di Catania è stato ospitato a San Frediano a Settimo, nel comune di Cascina. L’ASD Valdera Tennistavolo, società che collabora con la Polisportiva Pulcini Cascina Tennistavolo, ha organizzato l’eventonell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè”.
Gli appuntamenti scolastici in Italia sono dunque arrivati quasi a metà del loro percorso, essendo dieci in totale, e a loro si affiancano i nove in programma all’estero, uno in ciascuna delle nazioni partner(Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro), le cui Federazioni collaborano con la FITeT. A Malta, in Ungheria e a Cipro l’attività è in fermento e i prossimi Paesi coinvolti saranno la Lettonia e la Francia.
“TTX EU Format … more FUN more LIFE” ha come pilastril’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa ed è rivolto ai giovani, di età compresa fra gli 11 e i 18 anni, che vengono indirizzati a una pratica sportiva divertente e inclusiva come il TTX.
Il Table Tennis X è da qualche anno uno degli strumenti promozionali scelti dalla FITeT per far conoscere il tennistavolo. Costituisce una versione ludica, con le racchette in legno, senza coperture in gomma, e le palline più grandi e pesanti rispetto alla pratica agonistica.
A San Frediano di Settimo l’ASD Valdera Tennistavolo è stata coadiuvata dai dirigenti Paolo Giovacchini, Rinaldo Bersezio e Denis Gradi e dal professore di educazione motoria Alessandro Traversari, per un evento che ha visto circa 60 atleti incrociare le racchette.
Si sono disputate due gare e in quella maschile si è imposto Mirko Ricetti in finale per 2-1 su Jonathan Cione.Battuti in semifinale Dario Bastoncelli e Dragosh German.
Nel femminile ha dominato Matilde Turi, che non ha lasciato set alle avversarie e nell’atto conclusivo ha prevalso su Maya Taccola. Sul podio anche Elisa Carluccio ed Elena Murciano.
I vincitori parteciperanno alle fasi finali nazionali, che si svolgeranno dal 6 all’8 ottobre a Roma.
«Ancora una volta – commenta l’assessore comunale allo Sport di Cascina Francesca Mori – c’è grande soddisfazione per l’operato della società cascinese, che è sempre attiva in molteplici campi e iniziative, alternando all’attività agonistica anche quella promozionale, ed è attenta anche alle fasce più deboli, come dimostrano i vari progetti portati avanti in collaborazione con la nostra amministrazione».